LAURA TISTARELLI e SOFIA MELETTI - tUrbe

LAURA TISTARELLI E SOFIA MELETTI Art Stop Monti

"Il progetto“tUrbe”, un ibrido tra i termini “tu”, “tube” e “Urbe”, ossia le parole chiave del nostro progetto: “tu” perchè la nostra opera artistica ha bisogno di un protagonista per esistere, “tube” perchè in inglese significa metropolitana, “Urbe” perchè in latino significa Roma.

La prima proposta per il billboard all’interno della stazione della metropoli-tana Cavour è un’installazione interattiva. 

Siamo partite dalla parola “ROMA” e il suo bifronte “AMOR”.  Concettualmente abbiamo diviso il billboard in due parti: la parte sinistra è “riflessa” sulla parte destra e il tutto si trova al di sopra di uno specchio.  La scritta ROMA con al di sotto il profilo di una persona rivolta verso destra diventa AMOR con il profilo di una persona rivolta verso sinistra. In questo modo abbiamo ricreato l’attimo prima di un bacio, una delle scene più roman¬tiche hanno desiderato da sempre immortalare.

Volevamo creare un progetto malleabile alle esigenze e ai desideri di tutti, ma soprattutto che fosse interattivo. Abbiamo quindi scelto di usare un materiale specchiato, che rispetta i giusti requisiti per poter giocare con l’opera artistica stessa: la puoi osservare di sfuggita, la puoi usare come specchio per controllare se sei in ordine o ti puoi immedesimare nei profili delle due sagome neon e scattarti una foto."

LAURA TISTARELLI E SOFIA MELETTI Art Stop Monti

"La seconda opera posta all’esterno, anche lei come la prima, è stata creata per farti fermare.

Solitamente nelle stazioni metropolitane ci sono delle mappe che ti aiutano ad orientarti e a capire dove sei. Noi siamo partite da questo concetto e l’abbiamo stravolto completamente.

Abbiamo creato la mappa di Roma, ridisegnando la sua suddivisione in quartieri, tutto su uno sfondo di pixel colorati. La percezione visiva è quella di un quadro di natura impressionista: inizialmente un mix di colori, ma mano a mano che ci si avvicina salendo le scale, si riconoscono i diversi pixel che vengono associati alla legenda accanto. Un insieme di dati reali di Roma e dati emotivi ti accompagnano alla scoperta di una delle città più antiche e suggestive di sempre.

Il progetto in questione è creato per sorprenderti e ricordarti perchè ami Roma. Il progetto in questione è creato per sorprenderti e ricordarti perchè ami Roma. Aspiriamo infatti ad incuriosirti e a fermarti, anche solo per un attimo, nella tua vita frenetica. Questa mappa ti farà compiere un percorso tra le emozioni e le suggestioni che solo questa città ti sa trasmettere."

Laura Tistarelli e Sofia Meletti